Lo Studio Idrotecnico Colosimo nasce nel 1928 ad opera del Prof. Ing. Roberto Colosimo, libero docente di Costruzioni Idrauliche all’Università di Roma “La Sapienza”, che è stato successivamente affiancato e sostituito dal figlio Dott. Ing. Roberto Colosimo jr. e dal nipote Dott. Ing. Raffaello Colosimo.
L’attività dello studio è rivolta da sempre alla progettazione, alla direzione dei lavori e alla sicurezza nelle opere di ingegneria idraulica, sanitaria e ambientale, con più recenti sviluppi nelle opere stradali e di urbanizzazione, nelle sistemazioni dei dissesti idrogeologici, nell’efficienza energetica.
La filosofia che lo studio ha ereditato dalla lezione di stile e professionalità del Prof. Roberto Colosimo sr. si può condensare nel motto che da allora inspira il nostro lavoro: fare di ogni progetto una ricerca.
Lo studio ha sede in Roma, al n. 169 di Viale della Tecnica, nel quartiere dell’EUR, proprio in prossimità di due importanti opere dello studio: il laghetto dell’Eur e il serbatoio elevato con ristorante panoramico, che per i romani è semplicemente il Fungo.